Il Design di William Morris

22 maggio 2024

 

Il mio ultimo lavoro di Redesign, esclusivo per la struttura turistica a Lecce "Il Giardino dei Mesagnesi", trae la sua ispirazione dall'artista William Morris.

Ho sempre amato questo artista e condiviso la sua visione, "che l'arte sia accessibile a tutti e che l'arte applicata possa godere della stessa dignità delle altre forme d'arte".

William Morris (1834-1896) è stato un artista, designer, poeta e scrittore britannico. E' considerato uno dei principali fondatori del movimento delle Arts and Crafts, che ha avuto un notevole impatto sull'architettura e sul design del suo tempo. 

Morris è famoso per le sue opere di design, tessuti, vetrate colorate, carta da parati e altre arti decorative, che hanno rivoluzionato il gusto vittoriano in Inghilterra.

L'arte di William Morris è stata ispirata principalmente dalla natura e da una nostalgia per un passato inglese di epoca arturiana. Morris preferiva l'arte e l'artigianato realizzati a mano e si sforzava di coniugare queste tradizioni con il mondo naturale. I suo disegni, sia nella prosa che nell'arte visiva, erano influenzati dai paesaggi della sua infanzia: siepi, rovi e giardini formali. Pur stilizzando le forme, Morris cercava di evitare l'aspetto artificiale, promuovendo invece l'artigianato e il lavoro manuale.

Nel mio progetto di Redesign per "Il Giardino dei Mesagnesi", sono riuscita a coniugare l'ispirazione di styling con le selezioni di arredi e complementi, grazie a una accurata ricerca, dopo aver identificato la palette di colori da utilizzare in tutti gli ambienti. La struttura di per sé si prestava bene a questa interpretazione stilistica perché dotata di un'ampia veranda e di un giardino interno.

FOTO DI DETTAGLIO "IL GIARDINO DEI MESAGNESI" - il servizio fotografico completo lo trovi nella sezione "Progetti" 

 

 

 

Ti sono piaciute queste ispirazioni allo stile?

Allora vediamo insieme cosa includono i motivi iconici di questo artista:

TRALICCIO: ispirato al giardino di rose della casa di Morris nel Kent

MARGHERITA: un motivo con graziosi fiori di campo nelle nuance del bianco, giallo e rosa

FRUTTA: un delicato insieme di frutti, fiori e foglie.

VITE: un intricato disegno tessile con viti, foglie e fiori.

 

L'EREDITA' DI WILLIAM MORRIS CONTINUA A INFLUENZARE L'ARTE E IL DESIGN FINO AI GIORNI NOSTRI!

William Morris fondò nel 1861 la "Morris & Co.", marchio britannico, avviando la collaborazione con diverse compagnie di manifattura di arredi.

Ecco dove troviamo la sua arte nella versione originale:

TESSUTI E CARTE DA PARATI: Morris è famoso per le sue stampe su tessuti e carte da parati. I suoi motivi iconici, come Strawberry Thief e Pomegranate, sono ancora apprezzati e utilizzati in arredamento.

MOBILI: Morris ha progettato mobili con un approccio olistico, considerando ogni dettaglio come parte di una visione complessiva.

CERAMICHE E VETRI COLORATI: Le sue creazioni includono anche ceramiche e vetrate colorate, che riflettono la sua passione per l'arte e la bellezza della terra.

INTERNI RIVOLUZIONARI: Morris ha contribuito a rivoluzionare l'approccio alla manifattura e all'estetica vittoriana; le sue idee hanno influenzato gli interni di case e spazi pubblici.

 DUE CURIOSITA'...

Ma torno a parlare della grande eredità artistica che Morris ci ha lasciato,  ecco alcune idee per incorporare il suo stile nella tua casa:

CARTA DA PARATI FLOREALE: Opta per carta da parati ispirata ai disegni di Morris. I suoi motivi floreali e naturali sono perfetti per pareti accoglienti: Willow Boughs è un esempio iconico, ispirato alle foglie di salice.

COLORI NATURALI: Scegli una tavolozza di colori ispirati alla natura. Verdi, terracotta e tonalità terrose sono ideali. Considera anche il verde profondo di Tump, che evoca la vegetazione lussureggiante.

ARREDAMENTO IN STILE ART & CRAFTS: Cerca mobili con linee semplici, dettagli artigianali. Legno massiccio, sedie con schienali a doghe e dettagli intagliati sono tipici dello stle Arts & Crafts.

TESSUTI E TAPPETI: Scegli tessuti con motivi floreali o geometrici. Coperte, cuscini, tappeti possono aggiungere calore e personalità alla tua casa.

DETTAGLI ARTIGIANALI: Aggiungi dettagli artigianali come lampade in vetro colorato, ceramiche fatte a mano e oggetti d'arte. 

 

....e ricorda le parole di Morris:

"NON AVERE NULLA NELLA TUA CASA CHE NON RITIENI UTILE O BELLO!"

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi altre informazioni su questo argomento?

Rispondimi qui dalla sezione "Contatti" .

A presto con un nuovo articolo sull' arte e il design!

Antonella Pomponio Staging & Redesign